La nostra azienda
L'azienda Agricola Cocca si estende nel comune di San Marco dei Cavoti, piccolo paese della provincia di Benevento, nel territorio del fiume Fortore, in Campania. L'Azienda è stata fondata agli inizi degli anni '40 da nonno Michele e, tramandata da generazioni, prosegue la sua naturale evoluzione conservando l'originaria passione per la terra, nel rispetto di una lunga e affermata tradizione familiare. Oggi l'azienda si predispone alla riscoperta e alla valorizzazione di prodotti culinari della tradizione, ricercando e selezionando legumi e cereali tipici che si contraddistinguono per l'alta qualità ed il gusto antico.
L'intento è quello di valorizzare l'agricoltura e la grande passione che tutt'oggi i titolari di questa azienda mettono nel loro lavoro, sostenendo gli artigiani che continuano a salvaguardare il patrimonio delle tradizioni alimentari della regione.
I giovani titolari dell'Azienda Cocca da qualche anno, hanno arricchito l'azienda con la certificazione BIO e con la creazione di un nuovo marchio, Brïante, che comprende farine biologiche macinate esclusivamente a pietra derivanti da materie prime coltivate in azienda e selezionate nelle migliori aziende agricole del territorio.
La macinazione dei cereali avviene mediante mulino a pietra, come vuole la tradizione, al fine di mantenere inalterate le proprietà, offrendo prodotti di altissimo valore nutrizionale.
Il processo di pulitura, prima della macinazione a pietra comprende le seguenti fasi:
- pulitura meccanica processata in 5 passaggi comprendente anche la decorticazione del cereale per l'eliminazione delle muffe formatesi attraverso i processi naturali della maturazione del seme;
- selezionatura ottica per l'eliminazione di chicchi macchiati e danneggiati da imperfezioni naturali.
Accreditata come azienda biologica dall'ente certificatore BIOS,
Brïante può vantare prodotti di elevata qualità, coltivati secondo i metodi dell'agricoltura biologica, in completa assenza di pesticidi o di altre sostanze chimiche durante l'intero processo di produzione. I semi utilizzati sono quelli antichi, che non hanno subito alterazioni attraverso le tecniche di manipolazione genetica dell'agricoltura moderna, che predilige invece i rendimenti alti a scapito di gusto e sapore.